Uncategorized
-
Lo scenario dell’ultimo film di Alex Garland è quello di una immaginata guerra civile, tra il governo federale e alcuni stati separatisti, ambientata negli Stati Uniti ai giorni nostri. Con un presidente al terzo mandato (impossibile nel sistema politico americano) e autocrate. In questo inferno, due navigati fotoreporter, motivati da ragioni esistenziali differenti, si spostano…
-
La zona d’interesse è la narrazione della vita quotidiana del comandante Höss e della sua famiglia nella villetta confinante con il campo di sterminio di Auschwitz che lui stesso diresse e ampliò introducendo l’impiego dell’acido cianidrico (Zyklon B) nelle camere a gas con lo scopo di velocizzare lo sterminio di massa. Come è noto, nel film…
-
Vento di scirocco. L’antica storia della navigazione gli è debitrice per aver favorito le rotte commerciali nel Mediterraneo da sud verso nord. Ma lo scirocco è anche un abilissimo trasmutatore di paesaggi, cieli e stati d’animo. Persiste spesso per giorni, scarica umidità, caldo soffocante e sabbia dal Nord Africa o dal Medio Oriente. Modifica colori…
-
“Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti è sicuramente un bel film, che fin dal titolo segnala quello che sarà l’incessante comporsi e rincorrersi di citazioni. È un’opera molto intelligente e libera che innesca il gioco speculativo del “come sarebbe andata se” nella storia politica italiana. Oltre a ricordarci come molte coscienze siano tenute in ostaggio,…
-
Si parla tantissimo, a volte forse troppo, di creatività, divinando le mille cause che scatenano il suo turbinio di ebbrezza espressiva. E si strutturano e divulgano metodi per potenziarla. Non ho mai creduto che la creatività si possa acquisire con un metodo. Penso invece, questo sì, sia imprescindibile studiare la tecnica e cercare di valorizzarla…
-
È ben chiaro a chiunque non abbia mai smesso di leggere quotidiani che la homepage di una testata giornalistica non è più un giornale. Ma un confezionamento di un’unica idea di mondo. A prescindere – e qui è il paradosso – dall’orientamento politico della testata. Emerge cioè un’idea di mondo disperata, necessariamente conflittuale, faziosamente insana.…
-
Parco di Yosemite, California, settembre 2009. La prima volta in quello stato, la quarta negli Sati Uniti. Viaggio itinerante, con l’idea di includere alcuni luoghi specifici, e poi di giorno in giorno prenotazioni telefoniche per i pernottamenti successivi in motel e case. Almeno nei viaggi itineranti, per quanto possibile, le tappe e gli orari da…
-
Nulla sarà più come prima: la frase assertiva che in questi giorni abbiamo letto e ascoltato è anche il presentimento che si è fatto spazio dentro di noi, trasformata nei social in una sorta di memento non certo in modica quantità. Nulla sarà più come prima, dopo Covid-19, perché sarà necessario ripensare la produzione, l’economia,…
-
Non poche ma tante persone acculturate e sensibili alla storia, mostrano oggi quasi un fastidio nei riguardi della Giornata della Memoria. La motivazione più o meno antagonista e spesso esibita a volte con una certa superiorità morale è sempre la stessa, ossia che si dia tanta eco all’Olocausto e si trascuri il fatto che l’efferatezza…
-
Domenica ho visto Joker. Faccio quindi parte del pubblico che ha partecipato alla visione del film, incrementando gli stratosferici incassi di un’opera accusata di istigare compulsiva emulazione violenta nei giovani problematici. Un Joaquin Phoenix immenso – perché altri aggettivi non ne trovo – per un’interpretazione, virtuosistica quanto si vuole ma che (Di Caprio escluso) nella…
